Configuratore

The Dome: il nuovo Campus LUISS a Roma

È firmato Alvisi Kirimoto e Studio Gemma il nuovo hub per il polo universitario LUISS Guido Carli, immerso nel verde, a ridosso di Villa Ada, nel cuore del quartiere Parioli di Roma. A fornire una mobilità moderna ed efficiente all'interno dell'edificio c'è un impianto Schindler di ultima generazione.

"Una scatola di legno sollevata da terra in dialogo con la natura": la descrizione che i suoi creatori fanno di "The Dome" - il nuovo Hub dell'università LUISS a Roma - rende immediatamente chiaro il legame tra la struttura e il verde circostante. Un approccio innovativo al concetto di campus universitario, che, per favorire l'apprendimento, punta sul benessere generato dal rapporto con la natura. 

L’edificio, che si sviluppa su due livelli, per una superficie totale di 1.500 mq, è posizionato nel punto più accessibile e di maggiore valore paesaggistico del complesso. Gli interni sono stati accuratamente pensati per garantire grande versatilità e ospitare diverse attività didattiche ed eventi culturali, artistici e sociali, dalle conferenze alle lezioni in aula, dalle serate di gala al cinema. Con la stessa sensibilità sono stati scelti colori, texture e materiali di progetto: le tonalità del rivestimento metallico e dell’intonaco graffiato si mixano con la nuance calda del legno, in un gioco equilibrato di richiami e di contrasti. Ispirato a principi di progettazione sostenibile e realizzato in materiali naturali, l’edificio ha ottenuto la prestigiosa Certificazione LEED Platinum. Tutte le aree all’aperto sono state attrezzate e organizzate per favorire lo studio, gli incontri informali, il relax e il gioco, offrendo infinite possibilità di aggregazione e grande flessibilità nell’uso. 

All'interno di "The Dome", Schindler ha fornito un ascensore di ultima generazione, la cui estetica moderna è stata pensata per fondersi in perfetta armonia con il design distintivo e unico nel suo genere della struttura.