Configuratore

Schindler per Horti, Milano

Il progetto di Horti in via Orti a Milano ha trasformato un’area dismessa di Porta Romana in un complesso residenziale di lusso immerso in uno splendido giardino storico restituito alla città dopo quasi 30 anni.

Nel centro di Milano, nel cuore di Porta Romana, si trova Horti, il progetto di riqualificazione di un complesso religioso del XIX secolo riconvertito in un quartiere residenziale di lusso da BNP Paribas Real Estate Property Development Italy.

Il progetto, a firma degli architetti Michele de Lucchi e Daniele Fiori, ha restituito alla città uno spazio ricco di storia, immerso in un giardino rimasto nascosto per quasi 30 anni, realizzando al suo interno eleganti dimore residenziali.

Un giardino segreto finalmente riaperto al pubblico

Protagonista del progetto di riqualificazione è il giardino storico di Horti, antistante l’ex edificio religioso, che è stato ora riaperto al pubblico, mantenendo però ancora il fascino di un’area naturale "protetta" rispetto al mondo esterno, uno spazio di ritiro e meditazione. Adibito in passato alla coltivazione delle piante officinali, il parco ha riportato alla luce un’oasi rimasta segreta, ispirata al concetto medioevale di "hortus conclusus", un luogo nel quale la natura ritrova la condizione di originaria purezza. Il giardino è oggi un angolo botanico con essenze ricercate e alberi ad alto fusto quali tigli e cedri libanesi. Trovano spazio siepi e aiuole geometriche con piante aromatiche perenni come lavanda, salvia, artemisia, calendule e anemoni. Il sistema di irrigazione è completamente automatizzato e alimentato da un sistema di recupero dell’acqua piovana.

Sono tre gli edifici che compongono il complesso di "Horti, il segreto di Porta Romana": La Villa, Orti e Lamarmora. Il progetto di restauro conservativo rispetta lo spirito originario dei luoghi, esaltando lo stile ottocentesco in chiave residenziale. Gli edifici storici, come la grande Villa, convivono con nuove architetture che si inseriscono nel lotto con un disegno armonioso. In Lamarmora si trovano ad esempio le tipiche case milanesi classiche; in via Orti abitazioni che appartengono al borgo. Anche gli interni rispettano perfettamente lo stile del luogo. L’intero complesso è certificato in classe energetica A e registrato Leed Gold.

Schindler è orgogliosa di aver contribuito ad un progetto di riqualificazione urbana così prestigioso, con la fornitura di ascensori di ultima generazione, in grado di offrire una mobilità efficiente, sicura ed energeticamente sostenibile, inserendosi sia esteticamente che funzionalmente nel contesto storico e architettonico del luogo.