Configuratore

Manifattura Tabacchi Firenze

La nuova Manifattura Tabacchi di Firenze è rinata nell’ex fabbrica di sigari, attiva per oltre settant’anni e dismessa dal 2001. L’ambizioso progetto di rigenerazione ha dato vita a un nuovo quartiere della città, animato dall’energia creativa di moda, arte e design. Schindler ha potuto collaborare al progetto fornendo soluzioni di mobilità all'avanguardia.

La Manifattura Tabacchi di Firenze è un grande complesso edilizio di architettura razionalista che conta 16 edifici disposti su un'area di circa 100.000 mq. Progettata e costruita da Giovanni Bartoli e da Pier Luigi Nervi negli anni Trenta, la sede della Manifattura Tabacchi venne inaugurata nel novembre del 1940. 

Nel 1999 il complesso divenne proprietà dell'Ente Tabacchi Italiani che ne decise la dismissione produttiva. La Manifattura chiuse definitivamente il 16 marzo 2001. Nel 2016 è stato avviato il processo di riqualificazione, che ha portato alla realizzazione di un progetto di rigenerazione accostando gli edifici originali e quelli di nuova costruzione, che oggi ospitano atelier e laboratori, uffici e spazi per co-working, loft residenziali, un hotel, uno studentato e un birrificio.

Una rigenerazione che rispetta le strutture esistenti in un’ottica di sviluppo contemporaneo e culturale, ma anche sostenibile, flessibile e a basso impatto energetico. Un luogo aperto vicino al Centro Storico, permeabile e privo di muri di cinta, valorizzato grazie ad un sistema distributivo di aree verdi, piazze e spazi pubblici di relazione sociale, dove la Comunità possa contribuire a creare la nuova identità dei luoghi. 

Anche Schindler ha contribuito alla riqualificazione dell’Ex Manifattura Tabacchi fornendo ascensori di ultima generazione, dotati del sistema di gestione dei transiti PORT Technology.