Tra i progetti che negli ultimi anni stanno contribuendo alla rigenerazione dell’area metropolitana milanese spicca SeiMilano, nuovo quartiere multifunzionale firmato Mario Cucinella Architects. Un progetto che diventa l’occasione per rigenerare un frammento urbano in disuso, l’Area Calchi Taeggi a sud ovest rispetto al centro del capoluogo lombardo, restituendogli una nuova identità: un "parco abitato" all’interno della città.
A sud ovest del centro di Milano, un’area da tempo inutilizzata, è diventata l’occasione per sperimentare strategie innovative in tema di riqualificazione urbana, capaci di restituire alla periferia il ruolo attivo di spazio qualitativo a servizio della città, dei residenti e di tutti i cittadini. Così nasce SeiMilano, un quartiere contemporaneo, un "parco abitato", frutto della partnership tra Borio Mangiarotti e Värde Partners e progettato dallo Studio Mario Cucinella Architects (MCA) e dallo Studio Internazionale del Paesaggista Michel Desvigne (MDP).
L’idea cardine del progetto urbano è quella di una “Città Giardino” contemporanea: un polmone verde attorno al quale si articolano secondo un disegno coerente 84.000mq di nuove residenze, 26.000mq di edifici terziari ed 8.000mq di retail, una serie di edifici pubblici e una vasta rete di spazi aperti. Alcune caratteristiche fondamentali determinano l’enorme potenziale del quartiere, come la prossimità alla stazione metropolitana di Bisceglie, che garantisce un eccellente collegamento con l’intera rete di trasporti urbani milanesi, e la possibilità di sfruttare la notevole estensione dell’area per creare un parco per lo sport e il tempo libero. L'immensa zona verde - 160.000 mq - non fa solo da sfondo ai palazzi, ma si integra nel complesso urbano e diventa un tutt’uno con la vita dei residenti. Tramite la connessione al vicino Parco dei Fontanili costituirà una delle aree verdi più estese della città. Piste ciclabili, boulevard di quartiere e passeggiate pedonali si integrano con la natura per garantire benessere e un’elevata qualità della vita.
SeiMilano ambisce ad essere un quartiere innovativo, intelligente e a misura d’uomo, un luogo che invita a vivere e condividere gli spazi nel segno della collettività. Tante sono, infatti, le aree pensate per ospitare una varietà di attività e servizi: dalla cucina sociale condivisa alle sale per feste, dalla biblioteca degli oggetti agli spazi di co-working, palestra, aree gioco bimbi e lounge di incontro. La proposta abitativa di SeiMilano prevede oltre 500 appartamenti distribuiti in 20 edifici, per rispondere alle esigenze reali delle nuove generazioni e delle famiglie, tutti pensati e progettati ponendo al centro la sostenibilità, il comfort e la qualità.
Perfettamente in linea con il concetto di quartiere innovativo, intelligente e a misura d’uomo, fulcro del progetto SeiMilano, Schindler fornirà ascensori di ultima generazione, con caratteristiche di efficienza energetica, comfort e design, per garantire a tutti i residenti una mobilità verticale sempre sicura ed efficiente.
Fonti: seimilano.com, boriomangiarotti.eu