La nuova sede di BNL Gruppo BNP Paribas a Roma è simbolo di innovazione nel lavoro, nell’architettura e nella sostenibilità.
Nei pressi della Stazione Tiburtina a Roma sorge Orizzonte EUROPA, Headquarter italiano di BNL Gruppo BNP Paribas, che in uno spazio di 75.000 mq sviluppati su 12 piani ha concentrato qui dal luglio 2017 tutti gli uffici direzionali romani della Banca, distribuiti in precedenza in diversi quartieri della Capitale.
Un grande progetto immobiliare nato nel 2012 e messo in cantiere nel 2013, perseguendo gli obiettivi chiave di sostenibilità, innovazione e funzionalità. Basta osservare gli esterni dell’edificio, curati dallo studio di architettura 5+1AA, per avere una chiara idea di cosa significa innovazione: un prisma elegantissimo che riflette il cielo e la realtà circostante, una facciata che alterna pieni e vuoti, visuali prospettiche che producono particolari effetti ottici e giochi di luce in grado di mutare in ogni istante i riflessi in superficie.
Gli interni dell’edificio, curati dall’Architetto Paolo Mantero, sono stati progettati appositamente per creare un luogo di lavoro confortevole e funzionale e ospitano un totale di 3.300 postazioni, con spazi organizzati in ampi open space per eliminare ogni barriera tra gli uffici e incoraggiare una nuova cultura aziendale.
L’immobile si distingue per l’elevata sostenibilità ambientale, con una riduzione stimata del 30% dei consumi energetici, in linea con i più alti livelli di certificazione secondo lo standard LEED, grazie a sistemi a basso consumo idrico, elettrico e a un’illuminazione naturale modulata in funzione delle necessità. Anche per gli interni sono stati scelti materiali rinnovabili ed ecocompatibili, con un design sobrio ed elegante. Il complesso ha contribuito anche alla riqualificazione della zona circostante, la stazione Tiburtina, con la vicinanza allo snodo dell’Alta Velocità.
Un sofisticato software di gestione del traffico elabora a questo punto una serie di informazioni, come l'intensità del traffico al momento della chiamata, il tempo di viaggio sulla base del piano di destinazione, eventuali restrizioni di sicurezza al piano, spazi necessari in cabina nel caso di passeggeri con disabilità, ecc. Tutte le persone che devono andare allo stesso piano avranno assegnato lo stesso ascensore, con una riduzione del numero di fermate intermedie e del tempo di corsa per giungere a destinazione. Le cabine tornano così disponibili più rapidamente, in modo da servire altri passeggeri.
Con PORT Technology vengono ridotti significativamente i tempi di attesa dell’ascensore e il tempo di viaggio per giungere a destinazione, evitando i disagi legati all’affollamento tipico delle ore di punta in ingresso e in uscita dagli uffici. Infine, un funzionamento più intelligente degli ascensori si traduce anche in minori consumi energetici.