Schindler Marine firma a bordo di MSC Seashore – la nave da crociera più grande mai costruita in Italia – 35 impianti d’elevazione dotati del sistema di gestione dei flussi di traffico PORT Technology.
Con una stazza lorda di 170.412 tonnellate, una lunghezza di 339 metri e una capacità massima di 7.280 persone, MSC Seashore è la nave da crociera più grande mai costruita in Italia.
A bordo sono stati installati 35 ascensori "firmati" Schindler con la tecnologia più avanzata dalla Business Unit Marine: si tratta nello specifico di 19 ascensori passeggeri, di cui quattro panoramici ed uno in particolare dedicato all’area VIP MSC Yacht Club, 14 ascensori di servizio, 6 piattaforme elevatrici, di cui due dedicate al trasporto dei passeggeri con disabilità.
I 19 ascensori passeggeri presenti su MSC Seashore si caratterizzano per le eleganti finiture in acciaio inox a specchio ed i due splendidi panoramici di poppa anche per le ampie superfici in cristallo attraverso cui godere di una vista mozzafiato sul mare aperto.
Inoltre, tutti e 19 sono equipaggiati con PORT Technology, l’innovativo sistema che migliora la gestione dei flussi dei passeggeri a bordo e consente un processo di imbarco e sbarco più agevole ed efficiente delle migliaia di ospiti della nave. Nello specifico, test a bordo di altre navi simili per dimensioni e capacità hanno dimostrato come PORT Technology consente un risparmio di tempo fino al 40% durante i momenti di picco nell’utilizzo degli ascensori, in particolare durante le delicate fasi di imbarco e sbarco dei passeggeri.
Siamo orgogliosi di aver segnato con l’introduzione di PORT Technology un cambiamento sostanziale nell’ambito della mobilità in mare. I benefici sono tangibili: una gestione dei flussi di persone più efficiente, che si traduce in minori tempi di attesa e di permanenza in ascensore, meno fermate intermedie e meno energia consumata dal sistema. Il feedback da parte dei Clienti è molto positivo, così come quello degli utenti che ne apprendono in modo immediato l’utilizzo: questo ci incoraggia a proseguire sulla strada dell’innovazione anche in futuro.
Fabio Lavezzi, Direttore della Marine Unit di Schindler.
MSC Seashore è l’emblema dell’eleganza raffinata e del saper fare “Made in Italy”: siamo felici che su di essa ci sia anche la “firma” della nostra Marine Unit, un’eccellenza tutta italiana all’interno del Gruppo Schindler, con un team di progettisti e tecnici altamente specializzati con base a Concorezzo MB.
Paolo Cassani, Marine Unit Manager
Il debutto di MSC Seashore è avvenuto il 6 agosto 2021 dal porto di Barcellona, mentre la cerimonia di Battesimo della nuova ammiraglia si è tenuto il 19 novembre 2021 presso la Ocean Cay MSC Marine Reserve, l’isola privata alle Bahamas trasformata da ex-sito industriale per l’estrazione della sabbia a paradiso tropicale incontaminato riservato agli ospiti della Compagnia.
Madrina dell’evento è stata ancora una volta Sophia Loren, icona di italianità e tra le più grandi attrici della storia del cinema internazionale.
MSC Crociere è il terzo brand crocieristico al mondo, leader in Italia, Mediterraneo, Sud America, Sud Africa e Paesi del Golfo.
Carnival Panorama è solo uno degli ultimi progetti realizzati dalla Marine Unit del Gruppo Schindler che, con il suo centro di competenza tutto italiano, rappresenta il fiore all’occhiello dell’Azienda. Schindler Marine, nata in Italia nel 1995, con oltre 2.500 impianti installati su navi da crociera e mega yacht, è oggi tra i principali fornitori di ascensori e scale mobili per il settore delle navi da crociera a livello mondiale.