Configuratore

FANUC Italia

Quando la mobilità intelligente incontra la robotica di precisione: ascensori Schindler di ultima generazione per il nuovo Headquarter italiano di FANUC, la multinazionale giapponese leader nel settore dell’automazione industriale.

Sessant'anni dopo la sua fondazione e con più di 600mila robot installati in tutto il mondo, FANUC è ormai il principale produttore a livello mondiale nel settore dell'automazione di fabbrica.

Nel giugno scorso è stata inaugurata a Lainate, alle porte di Milano, la nuova sede italiana, che, con una superfice complessiva di oltre 12.000 mq, ospita gli uffici direzionali, un centro dimostrativo destinato a simulazioni di funzionamento delle tecnologie proprietarie in ambito robot, robomacchine e CNC, un centro di formazione dedicato al training e all’aggiornamento in ambito Industry 4.0 e, infine, un centro tecnico per lo sviluppo di prototipi e macchinari customizzati.

Il nuovo edificio ha ottenuto la certificazione "Gold" secondo lo standard LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), il sistema di classificazione degli edifici sostenibili più utilizzato al mondo. Gli edifici LEED risparmiano energia, acqua, risorse e generano meno rifiuti.

Schindler Italia ha contribuito al progetto con l’installazione di quattro ascensori Schindler 3300 customizzati e dotati di PORT Technology – sistema che ben risponde alle esigenze di sicurezza e gestione degli accessi della realtà FANUC.

Grande attenzione è stata rivolta all’estetica delle cabine, realizzate in cristallo retro verniciato "Titanium Toronto" e con finiture in acciaio: il tutto perfettamente integrato negli interni dal design hi-tech della struttura.

Tale contributo è stato possibile grazie alla collaborazione con Ediltecno Restauri, impresa di costruzioni attiva a livello nazionale, che ha commissionato a Schindler l’intervento.