Un progetto architettonico all’avanguardia, fondato sui principi di etica e sostenibilità energetica, è quello dei nuovi Headquarter romani del Gruppo Angelini, gruppo industriale che opera principalmente nei settori farmaceutico e consumer.
A Roma, in occasione del Centenario del Gruppo Angelini, gruppo industriale che opera principalmente nei settori farmaceutico e consumer, è stato realizzato il nuovo edificio che ospita gli Headquarter, firmato dagli architetti dello Studio Transit. Un progetto all’avanguardia, espressione dei valori di etica e sostenibilità del Gruppo Angelini. L’edificio è situato in una zona strategica della Capitale, a pochi metri di distanza dalla metropolitana e dalla stazione ferroviaria Tuscolana, e si inserisce nell’ambito di una più ampia opera di riqualificazione urbana del quartiere.
Il tema della sostenibilità ha caratterizzato ogni aspetto e fase del progetto, dall'ideazione alla realizzazione e alla gestione dell’edificio. Durante i lavori di costruzione sono stati utilizzati materiali di riciclo e gli stessi rifiuti del cantiere sono stati recuperati e riutilizzati a loro volta. Per ottimizzare il consumo idrico, è stato previsto un sistema che utilizza l’acqua piovana, per provvedere all’irrigazione e ai servizi. Inoltre, sono stati inseriti sistemi di regolazione idrica e si sono scelte piante a basso fabbisogno irriguo. Pareti verdi interne ed esterne e il grande parco di oltre 2mila metri quadrati contribuiscono a creare un ambiente salutare e piacevole in cui lavorare.
Tutti gli impianti dell’edificio sono a basso impatto ambientale, con tecnologia BMS (Building Management System) per una gestione ottimizzata dei consumi. La struttura è dotata di un sistema fotovoltaico che contribuisce per circa il 6% al fabbisogno di energia elettrica del complesso. Le facciate esterne si caratterizzano per l'impiego di vetri ad alta efficienza, con protezione dai raggi solari e ventilazione naturale. La regolazione di luce e temperatura degli ambienti interni è automatizzata, per una perfetta ottimizzazione dei parametri, possibile anche da remoto attraverso un’App dedicata.
In linea con i principi di sostenibilità ambientale di Casa Angelini, Schindler ha fornito ascensori di ultima generazione, con caratteristiche di efficienza energetica, dotati inoltre di manovra antisismica "earthquake control" e rispondenti alle normative per l'accessibilità disabili. Non solo impianti "virtuosi", ma anche esteticamente ricercati, in perfetta armonia con il design minimal e contemporaneo della struttura. Si tratta nello specifico di un impianto "full panoramic" in cristallo e di 11 ascensori in acciaio inox satinato, di cui due con porte in cristallo e doppio accesso, tutti con una velocità tra 1m/s e 1,60m/s.
Schindler è orgogliosa di aver contribuito con le proprie soluzioni di mobilità alla realizzazione di un progetto architettonico di grande pregio e valore come Casa Angelini.