Configuratore

Ambasciata italiana dei Paesi Bassi

L’Ambasciata italiana dei Paesi Bassi ha sede in un’elegante villa neorinascimentale a Roma, protagonista in anni recenti di un progetto di ristrutturazione particolarmente riuscito. Qui Schindler ha installato un ascensore panoramico full glass unico nel suo genere.

Photo credits: www.vg-hortus.it

L’Ambasciata d’Olanda a Roma rappresenta il Regno dei Paesi Bassi, Aruba e le Antille Olandesi in Italia e a San Marino. La particolare location in cui ha sede – una villa neorinascimentale del 1929 nell’elegante quartiere Parioli della Capitale – le dona un’aura magica. Già nel 1947 vennero intrapresi una serie di interventi sull’edificio, ma è solo in anni recenti, tra il 2006 e il 2007, che esso è stato protagonista di un progetto di ristrutturazione ambizioso ad opera dell’architetto olandese Jan Pesman. La nuova struttura è un’opera architettonica di estremo pregio, in grado di dialogare alla perfezione con l’ambiente circostante e di integrarsi con l’edificio storico esistente. La scelta dell’acciaio corten per il rivestimento del nuovo corpo esterno, con la sua tipica tonalità rosso-marrone, contribuisce ad un’armoniosa integrazione con il verde che circonda la villa.

La costruzione si presenta esternamente come una sorta di grande scatola impenetrabile in contrasto con gli interni dell’Ambasciata, caratterizzati da spazi aperti e luminosi, dove le trasparenze giocano un ruolo fondamentale per conferire armonia e fluidità agli ambienti. Scelta quest’ultima che si rispecchia pienamente nella fornitura di un ascensore Schindler completamente panoramico: un impianto speciale, full glass, progettato in base alle specifiche esigenze del Cliente. L’ascensore, sovrastato da un lucernaio, domina con la sua posizione centrale gli ambienti interni, divenendo esso stesso elemento di design, nucleo dell’edificio e fonte di luce.