I nuovi temi decorativi di "Schindler Designs", dallo stile sofisticato e contemporaneo, fondono mondo fisico e digitale, creando uno spazio che accresce il livello di percezione del comfort dei passeggeri.
Tecnologia e design ridisegnano gli spazi in cui viviamo, offrendo la possibilità di vivere un’esperienza significativa e di valore anche nelle situazioni all’apparenza più semplici, come un viaggio in ascensore. Questo è l’approccio di Schindler – il gruppo svizzero tra i leader mondiali nel settore della mobilità verticale – che ha recentemente presentato Schindler Designs, le nuove linee di interiors degli ascensori caratterizzate da un’estetica elegante e contemporanea, con forme minimaliste, colori di tendenza e funzionalità high-tech.
La nuova collezione di allestimenti interni di Schindler Designs comprende cinque diversi temi decorativi – Natural Nuances, Tone on Tone, Architectural Elegance, Accent Color, Digital Spaces –, risultato di un percorso di ricerca creativa che da un lato si è ispirato agli elementi della natura – come marmo, pietra e legno, ai toni neutri e ai colori della terra – e dall’altro ha voluto sperimentare andando oltre l’ordinario, osando nell’accostamento di colori accesi e texture inedite.
In questo modo, l’ascensore si trasforma da mero mezzo di trasporto e spazio anonimo di transito delle persone in luogo di valore, capace di arricchire il contesto in cui è inserito, così come l’esperienza dei suoi utilizzatori, grazie a un maggior comfort ambientale e a nuove funzionalità smart e interattive.
Schindler Designs, grazie alla cura nella scelta dei materiali (laminati di qualità, gres porcellanato, vetro e acciaio), delle texture ultra-touch e degli accostamenti cromatici, rinnova dunque profondamente i modelli di ascensore già best seller Schindler, che ora si arricchiscono di allestimenti e opzioni ancora più eleganti e in linea con le attuali tendenze dell’architettura di interni.
Schindler Designs, infatti, incarna perfettamente l’essenza estetica del design contemporaneo, aprendo alla possibilità di un’ampia personalizzazione da parte del Cliente, che può scegliere inoltre fra diverse opzioni di bottoniere, corrimani e sofisticate soluzioni di illuminazione, le quali giocando con fonti luminose sia dirette che indirette valorizzano la cabina e i suoi dettagli.
L’innovazione stilistica va di pari passo con quella tecnologica per restituire all’utente un’esperienza immersiva, dove mondo fisico e digitale si fondono per creare uno spazio non solo bello e piacevole da vivere, ma anche all’avanguardia e coinvolgente. Schindler Designs offre infatti nuove interfacce intelligenti, con elementi interattivi e schermi personalizzabili, come la bottoniera Primea 500 che unisce un design ricercato a nuove funzionalità digitali. L’ascensore si trasforma così in un mezzo di comunicazione con la possibilità per proprietari, gestori e amministratori di immobili di veicolare informazioni utili e interessanti durante il tempo di permanenza dei passeggeri in cabina.
Primea 500, inoltre, può essere collegata all’applicazione Schindler ElevateMe che permette agli utenti di controllare, interagire e personalizzare la corsa in ascensore con il proprio smartphone. Con ElevateMe è possibile chiamare l’ascensore tramite Bluetooth, regolare la durata dell’apertura delle porte, personalizzare il proprio viaggio con la corsa in esclusiva, che consente di arrivare alla propria destinazione senza interruzioni o riservare l’accesso a un piano.
"Schindler vuole offrire ai passeggeri una rinnovata percezione del viaggio in ascensore, per questo ha creato Schindler Designs. Che si tratti di hotel, condomini, uffici o strutture pubbliche, l’ascensore è spesso considerato solo un ´accessorio´ sconnesso rispetto al resto del progetto architettonico e ridotto alla mera funzione di trasporto di persone e cose da un piano ad un altro. Schindler Designs nasce con l’obiettivo di valorizzare e integrare appieno l’ascensore nelle architetture delle nostre città, non solo per il contributo essenziale che esso dà all’accessibilità degli spazi, ma anche trasformandolo in luogo bello, piacevole da vivere, oltreché incredibilmente confortevole grazie alle nuove tecnologie. Un ascensore di design e innovativo contribuisce, infine, ad accrescere il valore percepito di un immobile: di solito, infatti, è il primo ambiente che incontriamo, un vero e proprio ´biglietto da visita´ dell’edificio e di chi lo abita", afferma Elena Pecorale, direttrice Nuovi Impianti di Schindler Italia.