Configuratore

Il 150° anniversario del Gruppo Schindler

Dalla fondazione dell’Azienda a Lucerna, Svizzera, nel 1874, inizialmente come officina per macchinari di vario genere, Schindler ha svolto un ruolo fondamentale nel plasmare edifici e città moderne e, nel tempo, è cresciuta fino a diventare uno dei principali fornitori globali di ascensori e scale mobili, con cui trasporta ogni giorno oltre 2 miliardi di persone in tutto il mondo. Oggi, circa 70.000 dipendenti lavorano per Schindler in più di 100 Paesi.


"Quest’anno ricorre il 150º anniversario della fondazione di Schindler, un traguardo che rispecchia il percorso di un’azienda storica, da sempre impegnata nell’offrire soluzioni innovative al servizio della società. Fin dagli albori nel 1874, l'ambizione è stata quella di contribuire con le nostre soluzioni di mobilità a migliorare la qualità della vita delle persone e oggi, dopo 150 anni, possiamo essere fieri di aver avuto un impatto significativo a livello mondiale. Dall'installazione dei primi ascensori e scale mobili, fino alle ultime innovazioni digitali, Schindler ha sempre mantenuto una posizione di leadership nel mercato, promuovendo il concetto di mobilità sostenibile, efficiente e all’avanguardia" - dichiara Matteo Napoli, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Schindler Italia in occasione dell’anniversario della fondazione dell’Azienda.

"Oltre alla ricorrenza della nascita del Gruppo, abbiamo da poco celebrato anche i 75 anni di presenza in Italia, un ulteriore traguardo di cui siamo molto orgogliosi. Dal 1948, Schindler Italia ha contribuito allo sviluppo del nostro Paese, non solo partecipando a progetti strategici e infrastrutturali come aeroporti, stazioni e metropolitane, ma anche rendendo accessibili a tutti, indipendentemente dall’età e dalle abilità fisiche, spazi privati e pubblici. Questo impegno oggi continua e guardiamo al futuro con fiducia, continuando ad investire in tecnologia, sicurezza e formazione dei nostri collaboratori e dei giovani che vogliono avvicinarsi alla professione del tecnico ascensorista, con l’obiettivo di consolidare sempre di più la nostra leadership in Italia" - conclude Matteo Napoli.

Proprio nell’anno del 150° anniversario, l’Azienda ha annunciato la volontà di avviare nel 2025 un progetto di rinnovamento della storica sede di Concorezzo (MB), che dal 1969 ospita l’headquarter italiano del Gruppo svizzero. I lavori di riqualificazione riguarderanno l’intero sito, inclusa l’iconica torre a tre facce, adibita ai test dei nuovi modelli di ascensori, divenuta negli anni uno dei simboli più riconoscibili nel panorama di Monza e dintorni.

Il 150° anniversario del Gruppo Schindler: la gallery fotografica