In Schindler, valorizziamo il contributo personale e professionale di ognuno, riconoscendo che la varietà di competenze e prospettive ci consente di crescere e innovare.
Crediamo che il nostro ambiente di lavoro, sia fisico che virtuale, debba essere inclusivo sotto ogni aspetto. Vogliamo creare uno spazio accogliente per tutti, che possa valorizzare il pieno potenziale delle nostre persone.
Includiamo ogni forma di diversità, che comprende genere, cultura, età, identità di genere e etnia, riconoscendone l'importanza nel nostro ambiente di lavoro.
Ci impegniamo a formare team inclusivi e diversificati per favorire idee innovative e creative, contribuendo al successo di Schindler e garantendo un servizio eccellente ai nostri Clienti.
L'inclusione è fondamentale per creare un ambiente che abbraccia tutte le forme di diversità e assicura che ogni individuo possa dare il massimo portando all’interno dell’organizzazione la sua prospettiva unica.
Eric Way, Head of Inclusion, Diversity and CSR
Servire al meglio oltre 2 miliardi di passeggeri che ogni giorno utilizzano i nostri ascensori e scale mobili significa, per Schindler, impegnarsi a creare un ambiente di lavoro inclusivo, in cui ogni persona, con le proprie unicità, si senta accolta e valorizzata per dare il meglio di sé.
Scarica la nostra dichiarazione d'impegno completa (PDF, 1 MB) ➝
Sappiamo che i team composti da persone di diversi generi lavorano meglio insieme e prendono decisioni più solide. In Schindler garantiamo pari opportunità a partire dal processo di selezione, e ci impegniamo a costruire una cultura aziendale che sappia valorizzare il talento e le competenze di ognuno, a prescindere dal genere.
Il nostro business è offrire soluzioni di mobilità accessibili a tutti, e i nostri tecnici lavorano ogni giorno per garantire che ascensori, scale mobili e marciapiedi mobili siano progettati e installati con questo obiettivo in mente. Valorizziamo le diverse abilità anche all’interno dell’azienda, migliorando continuamente i processi interni e rendendo i nostri uffici sempre più inclusivi, in grado di accogliere e valorizzare le persone con disabilità nella nostra squadra.
Siamo orgogliosi di avere una forza lavoro composta da persone di diverse generazioni che collaborano insieme, arricchendosi a vicenda attraverso lo scambio di conoscenze, prospettive ed esperienze. Celebriamo gli anniversari insieme a chi contribuisce al successo di Schindler da 15, 25 o 35 anni, e costruiamo il nostro futuro, investendo nei percorsi per i più giovani. La curiosità e la voglia ad imparare gli uni dagli altri contraddistinguono il nostro approccio alla collaborazione intergenerazionale.
Sappiamo che la nostra vita personale si intreccia sempre più con quella professionale. Tutti noi abbiamo il bisogno di sentirci sicuri al lavoro per poter essere veramente noi stessi. Promuoviamo un contesto aperto e sicuro in cui ognuno possa esprimersi liberamente, e responsabilizziamo le persone ad agire unitamente quando la sicurezza viene meno o se qualcuno non viene trattato con rispetto.
Non accettiamo alcuna forma di discriminazione e siamo impegnati a contrastare i pregiudizi, contribuendo a un ambiente lavorativo equo ed inclusivo. Come organizzazione con una solida presenza globale, ci impegniamo a riflettere la diversità etnica dei territori in cui operiamo.
*Sebbene, sulla base di requisiti governativi, le banche dati siano binarie a livello globale, riconosciamo la natura non binaria del genere.
In Schindler, i nostri collaboratori e le collaboratrici dimostrano un forte interesse per le attività I&D promosse in azienda. Tra queste, menzioniamo il supporto alla genitorialità, la partecipazione ad eventi benefici sul territorio, oltre a corsi di formazione locali e globali dedicati alla sensibilizzazione e allo sviluppo delle proprie competenze in materia I&D.
Collaboriamo con organizzazioni che promuovono la diversità e l'equilibrio di genere, contribuendo a una cultura inclusiva a livello nazionale. Tra i nostri partner, Valore D, che si distingue come la prima associazione di imprese in Italia dedicata alla promozione di una cultura inclusiva e dell’equilibrio di genere. Grazie alla loro esperienza e alle risorse che mettono a disposizione, possiamo adottare pratiche aziendali sostenibili e inclusive, in linea con gli obiettivi dell'agenda ONU per lo sviluppo sostenibile.
Inoltre, siamo attivamente coinvolti in iniziative che supportano la genitorialità, collaborando con asili nido e scuole dell’infanzia sul territorio per facilitare un equilibrio tra vita lavorativa e familiare.
Nel 2022, Schindler Italia ha avviato un gruppo di professionisti volontari con caratteristiche comuni. Il team dedicato - inizialmente focalizzato sulle tematiche di genere – ha offerto una voce diversificata e ha lavorato attivamente su:
Oggi, il team si rinomina Team Inclusione con l’obiettivo di riflettere l’impegno continuo di Schindler Italia nell’ampliare il proprio spettro di azione e nel sostenere una cultura del lavoro sempre più diversificata e inclusiva.
#NOI – Nostro Orgoglio Inclusione