Configuratore

Sistema d'installazione robotica per ascensori

Oggi, gli edifici raggiungono altezze sempre maggiori, sviluppandosi in verticale. Per soddisfare la necessità di precisione e rapidità durante la fase di montaggio degli ascensori, forniamo un metodo rapido e innovativo d'installazione: il nostro rivoluzionario sistema robotico, Schindler R.I.S.E.

Abbiamo sviluppato il Sistema d'installazione robotica per ascensori (Schindler R.I.S.E), combinando l'automazione all’avanguardia con la più avanzata tecnologia per ascensori. Per la prima volta nella storia, un robot può eseguire alcune lavorazioni tipiche della fase d'installazione dell’ascensore in modo autonomo, offrendo numerosi vantaggi, tra cui una modalità d'installazione sicura e ad alta precisione.

Vantaggi per i nostri clienti e il nostro personale

  • Precisione elevata
  • Progettazione facilitata grazie all'integrazione con BIM
  • Maggiore sicurezza per i lavoratori con riduzione di operazioni manuali e ripetitive
  • Metodo d'installazione più efficiente per perforazione e fissaggio di tasselli di ancoraggio
  • Una più rapida consegna al Cliente

Schindler R.I.S.E in azione

Fissaggio del robot R.I.S.E. nel vano corsa
Fori di perforazione
Rilevamento della superficie ed eliminazione degli ostacoli
Posizionamento dei tasselli di ancoraggio
Perforazione secondo la posizione dei tondini

Il nostro sistema Schindler R.I.S.E. può completare un piano (attraverso la perforazione e la sistemazione dei tasselli di ancoraggio necessari per le porte di piano, delle travi di separazione e delle staffe a parete) molto più rapidamente rispetto ai metodi di installazione convenzionali. L'inserimento di una videocamera sulla piattaforma consente la visualizzazione da remoto, sebbene il sistema funzioni in modo indipendente; non sono richiesti operatori. Una volta installato nel vano corsa, Schindler R.I.S.E funziona in modo autonomo, senza interruzioni fino all'installazione dei tasselli di ancoraggio. Ai fini del controllo della qualità e dell'assistenza, un operatore Schindler R.I.S.E  rimane in loco per tutta la durata del montaggio.

Grazie a Schindler R.I.S.E, il team addetto al montaggio non dovrà eseguire attività impegnative a livello fisico, ripetitive e dispendiose in termini di tempo per la perforazione e il fissaggio di tasselli di ancoraggio, migliorando così la sicurezza nell'ambiente di lavoro.


Schindler R.I.S.E e BIM

La robotica offre un nuovo modo di lavorare, direttamente associato alla progettazione digitale.

Schindler R.I.S.E completa altre soluzioni di digitalizzazione nel settore degli edifici high-rise, come il Building Information Modeling (BIM). Con Schindler R.I.S.E, il robot può ricevere i dati direttamente dal modello di costruzione digitale. Questo garantisce che i tasselli vengano posizionati esattamente secondo il disegno d'installazione ed elimina la necessità di un trasferimento dei dati manuale e quindi soggetto a possibili errori. Le informazioni e i dati di ogni fase del montaggio vengono registrati e scambiati automaticamente nel modello digitale dell'edificio come riferimento futuro nelle fasi di costruzione e manutenzione del progetto


Collaborazione con il Council of Tall Buildings and Urban Habitat (CTBUH)*

Stiamo contribuendo a dare forma ai cantieri del futuro, insieme ai nostri Clienti. Nel nostro accordo di ricerca con il Council of Tall Buildings and Urban Habitat (CTBUH), esaminiamo il modo in cui la tecnologia robotica, come ad esempio Schindler R.I.S.E, può influenzare positivamente i processi di costruzione di edifici high-rise per migliorare la qualità e la velocità della costruzione, garantendo sempre il massimo livello di sicurezza in cantiere.

Innovazione Schindler

Siamo orgogliosi della nostra tradizione pionieristica in materia di tecnologia degli ascensori con un lungo passato dedicato allo sviluppo di soluzioni di mobilità innovative.

Siamo orgogliosi di presentare questo sistema robotico innovativo che garantisce un nuovo livello di sicurezza per i lavoratori e consente di migliorare la qualità dei processi d'installazione. Questo è un altro esempio dell'impegno da parte di Schindler nel fornire le più avanzate soluzioni di mobilità digitale e urbana per dare forma alle città del futuro.

Karl-Heinz Bauer, Chief Technology Officer, Gruppo Schindler

*CTBUH è un'organizzazione no profit che facilità lo scambio delle conoscenze sugli edifici alti.


Scoprite di più sulle innovazioni digitali di Schindler.