Configuratore

Tecnologia PORT

La Tecnologia Schindler PORT ha rivoluzionato la concezione di ottimizzazione del flusso del traffico all'interno degli edifici, offrendo allo stesso tempo un servizio di gestione degli accessi sicuro e personalizzato.

Come funziona?

Garantire una mobilità fluida e confortevole all’interno degli edifici è una vera e propria sfida e l’obiettivo da raggiungere è soddisfare al meglio le esigenze degli utenti, portandoli a destinazione nel minor tempo possibile e con il massimo comfort.

Con la Tecnologia PORT di Schindler, l’innovativo sistema di gestione del transito passeggeri, gli utenti comunicano semplicemente la destinazione desiderata a un terminale PORT. Il sistema si occupa del resto pianificando una corsa senza interruzioni e individuando il percorso ottimale per raggiungere il piano richiesto.

Caratteristiche chiave

La tecnologia PORT include una serie di opzioni avanzate per adattare ulteriormente il sistema alle esigenze degli utenti.

Accesso con RFID

Ogni terminale PORT è dotato di un lettore che può comunicare con qualsiasi dispositivo a radiofrequenza, da una semplice scheda a uno smartphone. È possibile ricorrere a questa soluzione per fornire funzionalità speciali durante il normale funzionamento dell'ascensore oppure, nel caso in cui il PORT sia incorporato in una barriera d'ingresso, per garantire un sistema di sorveglianza di accesso completamente integrato con gli ascensori.

Stazionamento predittivo

Lo stazionamento degli ascensori al piano può essere configurato in modo che il sistema utilizzi i dati statistici in tempo reale per determinare i piani richiesti con maggiore probabilità e organizzare la disponibilità delle cabine di conseguenza.


Funzionalità avanzate

Cabina a due piani

In molti edifici high-rise si può massimizzare l'utilizzo dei vani di corsa ricorrendo ad ascensori dotati di una cabina a due piani. La Tecnologia PORT è in grado di ottimizzare il funzionamento degli ascensori di questa tipologia. Organizzando le corse e le destinazioni dei passeggeri in anticipo, si evitano possibili problematiche collegate al coordinamento delle due cabine, rendendo allo stesso tempo più semplice l’assegnazione dell’ascensore a ogni utente. 

Controllo della modalità navetta

Un ascensore con servizio navetta diretto tra 2 piani può essere molto utile. Se ben organizzato, questo sistema è in grado di evitare di trasportare un numero di persone notevolmente inferiore rispetto alla capacità dell’impianto e causare lunghi tempi di attesa per i passeggeri. La tecnologia PORT utilizza strumenti di valutazione del volume dei passeggeri per impostare un modello di servizio avanzato che massimizza il flusso all'interno del sistema in qualsiasi momento, riducendo al minimo i tempi di attesa.

Nessun affollamento

Per evitare possibili affollamenti ai piani di attesa degli ascensori, il sistema PORT è in grado di confrontare il numero di persone trasportate con il numero delle persone in uscita, ottimizzando così il volume di traffico fino a quando non sarà maggiore lo spazio a disposizione. 

Evacuazione di emergenza

Qualora fosse necessario evacuare l'edificio, il sistema PORT è in grado di rilevare la popolazione presente ad ogni piano, organizzando i piani di evacuazione mediante l'utilizzo delle scale senza generare affollamenti e consigliando ai passeggeri di utilizzare tale opzione attraverso gli schermi dei terminali.

Potenziamento delle prestazioni durante i picchi

In condizioni di afflusso insolito di passeggeri o di una riduzione considerevole di cabine a disposizione, la fluidità degli spostamenti non può più essere garantita all’interno dell’edificio. Grazie alle avanzate funzionalità della tecnologia PORT, i passeggeri possono ricevere l'istruzione di scendere di 1 rampa di scale a piedi per salire sull’ascensore a loro dedicato o di essere trasportati ad 1 piano superiore rispetto alla loro destinazione per agevolare gli spostamenti. Questa soluzione serve a rendere gli ascensori disponibili più rapidamente, aumentando in misura considerevole la capacità di trasporto delle singole unità.

Opzione di controllo dell'energia (Energy Control Option, modalità ECO)

Durante i momenti di traffico ridotto, la modalità ECO di PORT permette di rendere inattivi gli ascensori non necessari riducendo così il consumo di energia. 

Report

Per i clienti che hanno la necessità di ricevere informazioni dettagliate sul funzionamento del proprio impianto è disponibile una reportistica completa.

Vantaggi

Prestazioni

Adatto alla gestione di gruppi di impianti numerosi, specialmente in edifici commerciali a traffico elevato, PORT può aumentare la capacità di trasporto e ridurre i tempi di corsa fino al 35% rispetto a soluzioni Schindler di gestione del traffico di precedente generazione.

Comfort

PORT riduce gli affollamenti sia nelle parti comuni degli edifici, come la lobby all’ingresso, che all'interno della cabina dell’ascensore, raggruppando i passeggeri in funzione della propria destinazione. PORT offre un sistema di accesso agli edifici completamente integrato con il funzionamento degli impianti, ancora più semplice ed immediato attraverso l’applicazione myPORT scaricabile sul proprio smartphone.

Risparmio energetico

La modalità ECO della tecnologia PORT monitora costantemente le condizioni del traffico e mantiene i tempi di attesa medi al di sotto o al livello predefinito dal Cliente, ottimizzando il più possibile il risparmio energetico.

Libertà e flessibilità

Con la Tecnologia PORT di Schindler avete il potenziale per eliminare molti dei limiti esistenti nelle disposizioni interne, offrendo maggiore libertà nella progettazione degli edifici di ultima generazione.

Funzionamento "touchless"

La tecnologia PORT offre diverse modalità per spostarsi all'interno degli edifici senza mai dover direttamente toccare un tasto o una porta.


Gestione del transito

Il sistema più avanzato per la gestione del traffico

La funzione di gestione del transito di PORT rappresenta una considerevole espansione della capacità del sistema PORT di base. Dall'accesso iniziale all'edificio, alla corsa in ascensore, fino all'uscita: il sistema di gestione del transito di PORT è la una soluzione integrata che consente di spostarsi all’interno degli edifici all'insegna della sicurezza e della comodità. Inoltre, offre una serie di diversi terminali con applicazioni specializzate per visitatori, stazionamento, porte, uffici e residenze.