L'ambiente è un bene comune e la sua tutela è compito di tutti. Per questo Schindler si impegna nella gestione responsabile e preventiva degli impatti ambientali generati dalle proprie attività.
Ci impegniamo a garantire un comportamento responsabile nei confronti dell'ambiente. Questo valore è implicito nei nostri prodotti e servizi, così come nel nostro modo di lavorare. Schindler è attenta agli effetti che i materiali acquistati e forniti possono avere sull'ambiente lungo il loro ciclo di vita e per questo ne promuove un uso responsabile, sostituendoli - ove possibile - con materiali eco-compatibili e riciclabili.
Schindler Italia ha ottenuto nel 2009 la certificazione ambientale secondo lo standard UNI EN ISO 14001 e nel 2011 la certificazione energetica secondo lo standard UNI EN ISO 50001 ed è impegnata in vario modo a migliorare costantemente le proprie performance ambientali ed energetiche.
Analisi condotte sui nostri prodotti ("Life Cycle Assessments" secondo gli standard ISO 14040 e ISO 14041) hanno evidenziato come l'energia consumata da un ascensore durante il funzionamento e in standby rappresenti i due terzi del suo impatto ambientale lungo l’intero ciclo di vita. In altre parole, la fase di operatività offre il più grande potenziale per ridurre l'impatto ambientale di un ascensore.
Per tale motivo Schindler è impegnata costantemente nella ricerca e nello sviluppo di prodotti efficienti e dal fabbisogno energetico ottimizzato. L'approccio attento alla sostenibilità non tralascia neanche altri aspetti come la scelta e l'utilizzo di materiali riciclabili (per quasi l'80% del peso dell'ascensore), la produzione presso siti certificati e che soddisfino le norme di gestione ambientale secondo lo standard ISO 14001 e una logistica pensata per evitare sprechi e imballaggi riciclabili quasi al 100%.
Schindler Italia adotta nei processi interni sistemi di gestione certificati con l'obiettivo di garantire ai propri clienti e dipendenti i più elevati standard in materia di qualità, ambiente e sicurezza.
Schindler S.p.A. è stata la prima società ascensoristica nel 1993 ad ottenere in Italia il Certificato UNI EN ISO 9001.
Negli ultimi anni, l'Azienda si è impegnata molto per adeguarsi ai più alti standard in materia di riduzione dell'impatto delle proprie attività sull'ambiente: tali sforzi hanno valso nel dicembre 2009 l'ottenimento della certificazione UNI EN ISO 14001 sulla Gestione Ambientale per tutte le proprie sedi presenti sul territorio nazionale.
Nel dicembre 2011 Schindler Italia ha ottenuto la certificazione energetica UNI EN ISO 50001. Questo riconoscimento è il risultato del continuo investimento dell'Azienda nella propria sede centrale a Concorezzo (MB), così come nelle filiali presenti su tutto il territorio nazionale, per migliorare il risparmio energetico, riducendo le emissioni di CO2 e i consumi di energia elettrica.
Convinta che le lesioni, le malattie e gli incidenti correlati al lavoro possano essere prevenuti, Schindler ha deciso di conformarsi ai più elevati standard in materia di sicurezza e salute adottando quelli UNI EN ISO 45001 per tutte le proprie sedi in Italia.