Oggi più che mai il tema dei consumi energetici è di vitale importanza, anche quando si tratta di ascensori e scale mobili. Di seguito abbiamo elencato le domande e le risposte più rilevanti in merito.
In caso di interruzione della corrente, la cabina dell'ascensore viene riportata automaticamente al piano più vicino (su o giù) e le porte vengono aperte per far scendere i passeggeri. In seguito a questa manovra automatica, l'ascensore si ferma e non potrà più essere utilizzato fino a quando il nostro personale di servizio non lo rimetterà in funzione. Attenzione: questa opzione è disponibile di serie solo sulla nostra gamma di ascensori più recenti, ma può essere configurata anche su altre tipologie di impianto. Contattaci per verificare la fattibilità di tale configurazione sul tuo ascensore.
Il teleallarme, il nostro sistema di chiamata di emergenza in cabina, è dotato di batterie per permetterne un’autonomia di almeno un'ora. In questo modo i passeggeri rimasti intrappolati hanno il tempo necessario per mettersi in comunicazione con la nostra Centrale Operativa, che trasferirà tempestivamente la segnalazione al tecnico responsabile del servizio che si recherà sull’impianto per liberarli.
Migliorare le prestazioni energetiche del tuo ascensore è possibile e ti permette di ridurre i consumi e risparmiare sui costi della bolletta elettrica. Ci sono specifici interventi di ammodernamento che possono rendere più efficiente il tuo impianto, come la sostituzione del quadro di manovra o della centralina, oppure la sostituzione delle luci in cabina con LED a basso consumo e a lunga durata.
Per avere maggiori informazioni riguardo ai possibili interventi di efficientamento energetico del tuo impianto non esitare a contattarci.
Oltre al sistema standard di risparmio energetico chiamato ECO, che ottimizza la velocità del motore in rapporto al carico dei passeggeri presenti sulla scala o sul tappeto mobile, sono disponibili funzionalità opzionali per ridurre i consumi: la modalità Stop & Go, la velocità di stand-by o una combinazione di entrambe consentono infatti un’ulteriore riduzione dei consumi. Inoltre, l'illuminazione a LED dei diversi elementi dell’impianto, dalla balaustra allo zoccolo, dal pettine ai gradini, contribuisce anch’essa ad una maggiore efficienza energetica.
Con l'installazione di Schindler Cube, il tuo impianto diventa intelligente e sempre connesso al nostro Technical Operations Center. Dati rilevanti sul funzionamento dell’ascensore o della scala mobile, vengono raccolti, pre-analizzati e trasferiti alla piattaforma Cloud di Schindler, permettendo una manutenzione preventiva e predittiva. Clicca qui per scoprire di più.