Configuratore

Verifica funi di trazione

Le funi di trazione sono uno dei componenti di ascensori e montacarichi maggiormente sottoposti a stress e usura: è importante controllarne l’integrità su base regolare. Schindler ha adottato una speciale metodologia di verifica che prevede l'utilizzo dello strumento magneto-induttivo.

La vita media di una fune in acciaio di un impianto elevatore può variare considerevolmente in funzione delle sue specifiche caratteristiche, del carico e delle condizioni di utilizzo a cui essa è sottoposta.

Fino a qualche tempo fa, l’analisi dello stato di usura delle funi di trazione era possibile unicamente attraverso controlli visivi da parte del manutentore, che rilevava l’eventuale presenza di fili esterni rotti o consumati, la riduzione del diametro o la corrosione evidente. Tuttavia, tali controlli riguardavano solo la parte più esterna del componente, non l’interno, rivelandosi inevitabilmente limitati.

Il metodo magneto-induttivo

Per garantire una verifica accurata delle condizioni di integrità e sicurezza delle funi degli impianti in propria manutenzione, Schindler si avvale oggi delle tecnologie più avanzate, come lo strumento magneto-induttivo. Grazie all’utilizzo di un sofisticato dispositivo a sensori magnetici, questa metodologia consente di verificare in profondità lo stato “di salute” dei mezzi di trazione, riuscendo ad esempio ad individuare difetti presenti nella parte interna delle funi non rilevabili con il metodo tradizionale empirico-visivo.

Al termine del controllo con lo strumento magneto-induttivo, viene rilasciata al Cliente una relazione chiara e dettagliata, che evidenzia lo “stato di salute” delle funi e la necessità o meno di interventi correttivi.

Grazie a questo tipo di verifica è dunque possibile intercettare eventuali criticità presenti sulle funi, garantendo un elevato livello di sicurezza per gli utenti.

Contatti

Presenti con una rete capillare su tutto il territorio nazionale con 16 filiali e 16 uffici territoriali, siamo a tua disposizione per trovare la soluzione più adatta ad ogni esigenza.